la provvisoria imputazione a carico dell’indagato: si tratta dell’indicazione degli articoli di legge che si ritengono violati, accompagnata dalla breve descrizione del fatto delittuoso;
Notifica di conclusione delle indagini preliminari. L’autorità giudiziaria, al termine delle indagini preliminari, è tenuta a inviare all’indagato una lettera con cui comunica che le indagini sono chiuse.
i compiti del giudice delegato alla procedura ai sensi dell’articolo 35 del Codice Antimafia verranno svolti nel corso di tutto il procedimento dal giudice che ha emesso il decreto elezione domicilio penale di sequestro, ovvero, nel caso di provvedimento emesso da organo collegiale, al giudice delegato nominato ai sensi di tale disposizione.
, da rapportare alle ragioni che rendono necessaria l’anticipazione dell’effetto ablativo della confisca prima della definizione del giudizio, salvo restando che, nelle ipotesi di sequestro delle cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituisca reato, la motivazione può riguardare la sola appartenenza del bene al novero di quelli confiscabili ex lege
Caricamento in corso... Gli Autori si soffermano sui rapporti fra prevenzione penale e tutela del credito alla luce delle recenti riforme ordinamentali.
Siccome le indagini si chiudono entro sei mesi, allora significa che (al massimo) sei mesi prima di quella notifica hai ricevuto una querela.
Se invece il processo si apre, allora ricevi sicuramente per posta un avviso di conclusione delle indagini preliminari, con cui l’autorità ti informa che:
la facoltà, entro il termine di venti giorni, di presentare memorie, produrre documenti, depositare documentazione relativa advertisement investigazioni del difensore, chiedere al pubblico ministero il compimento di ulteriori atti di indagine;
In tal caso, quindi, l’atto informa il soggetto che sta for each essere processato for every i fatti indicati, ovvero che sta for every diventare un imputato.
quando vi sia il rischio che la libera disponibilità di una cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze di un reato, o agevolare la commissione di nuovi reati;
Nel caso in cui abbia proceduto a sequestro, la polizia giudiziaria trasmette il verbale, non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero il quale, nelle quarantotto ore successive, se ne ricorrono i presupposti, lo convalida con decreto motivato.
In uno dei paragrafi superiori abbiamo detto che, quando l’autorità giudiziaria (cioè, la Procura della Repubblica) non deve procedere a compiere nessuno degli atti d’indagine for each cui è richiesta la presenza di un difensore, è possibile omettere la notifica dell’informazione di garanzia, procedendo alla comunicazione dei diritti normalmente elencati in questo avviso direttamente all’interno di un altro documento, denominato avviso di conclusione delle indagini. Di cosa si tratta?
Ciò si traduce nell’impossibilità for every l’imputato di disporre dei beni immobili o delle somme o cose a lui dovute, nei limiti in cui la legge ne consente il pignoramento.
il sequestro conservativo si converte in pignoramento quando diventa esecutiva la sentenza che condanna l’imputato e il responsabile civile